Arte e cultura in pillole
Arte e cultura in pillole
Arte e cultura in pillole
Arte e cultura in pillole

Arte e cultura in pillole


Il campanile nel lago

Il campanile sommerso nel lago di Resia, in prossimità del Passo omonimo, è ormai un simbolo della Val Venosta. È un invito per diverse attività, tra le quali le passeggiate, giri in bicicletta e battute di pesca. Anche solamente la vista di questo luogo affascina. Qual'è la storia che si nasconde dietro al campanile? Venite e lo scoprirete di persona.

Il campanile sommerso nel lago di Resia

L’abbazia di Marienberg

L’abbazia benedettina di Marienberg si trova addossata alla montagna sopra la località di Burgusio, nell'alta Val Venosta. La costruzione simile ad una fortezza è un importante centro religioso e culturale della zona: un luogo della pace e della forza, della storia e del futuro, del lavoro e della preghiera. Il museo e la cripta del monastero, con i suoi famosi affreschi romanici importanti nell'area alpina, meritano una visita.

L’abbazia benedettina di Marienberg

Il Castel Coira – la più grande collezione europea di armature

Sopra il paese di Sluderno si può vedere uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige: il Castel Coira. Questo castello rinascimentale possiede una preziosa collezione di armature e di armi. I corridoi magnificamente affrescati del cortile interno raccontano storie del tempo passato...

Il Castel Coira

Glorenza – la città più piccola

Glorenza è una piccola particolarità in ogni senso. È l'unica città della Val Venosta ed una delle più piccole in tutto il mondo. Con i suoi 900 abitanti è ancora circondata dalle mura medievali con le tre porte. Anche la città di Glorenza merita una Vostra visita!

Glorenza – la città più piccola

Il marmo di Lasa

Viene chiamato „oro bianco“: nel paese di Lasa ha una lunga storia ed è molto importante: il marmo di Lasa. Questa roccia non è solamente pura, è anche dura e resistente alle intemperie. Potete immergervi nella storia del marmo facendo una visita guidata alle cave a Lasa e a Covelano o al piano inclinato, che trasporta in valle i pesanti blocchi di questo prezioso materiale.

Il marmo di Lasa

Il castello di Castelbello

A Castelbello, su un imponente sperone roccioso sopra la strada statale si trova il castello medievale di Castelbello. Venne costruito nel 12. secolo come fortezza ed al momento appartiene alla Provincia Autonoma di Bolzano. È la sede della mostra permanente sulla ciclabile e sulla strada romana Via Claudia Augusta. Le prestigiose mura hanno fatto da sfondo ad eventi artistici, musicali e teatrali.

Il castello di Castelbello

La sede del Parco Nazionale dello Stelvio, Naturatrafoi, Culturamartell e Avimundus

In questi centri per i visitatori della Val Venosta, potete osservare la Natura e la cultura del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più grandi parchi europei. Al Naturatrafoi ci si può informare sulla geologia, sulla flora e sulla fauna del Gruppo dell'Ortles. Il centro Avimundus è dedicato al mondo degli uccelli. Nel centro Culturamartell invece si può entrare nel mondo dell'ambiente culturale contadino.

La strada panoramica del passo dello Stelvio

Il Messner Mountain Museum nel Castel Juval

Il Castel Juval vicino a Naturno è raggiungibile a piedi da diversi sentieri. Si tratta di un castello privato del famoso alpinista Reinhold Messner ed è uno dei sei musei Messner Mountain. Il museo è dedicato ai miti della montagna e ospita diverse collezioni artistiche con artefatti dal Tibet e dai cinque continenti del mondo e molto altro...

Il Messner Mountain Museum nel Castel Juval

Merano e il Castel Trauttmansdorff

La città termale di Merano è da decenni un centro di rigenerazione e di eleganza. Queste qualità appartengono ancora anche al Castello Trauttmansdorff con i suoi giardini botanici. Come centro termale, Merano è uno dei luoghi di villeggiatura più antichi della zona alpina. Nel Castello Trauttmansdorff hanno soggiornato personaggi importanti come l'imperatrice Sissi. Oggi all'interno del Castello Trauttmansdorff si può visitare il Touriseum, il museo provinciale del turismo. Nei giardini del castello si possono ammirare piante da tutto il mondo. Tra la fioritura primaverile e quella autunnale, in ogni stagione qui c'è moltissimo da vedere.

Merano, città di cura
Maso Bertoll
Famiglia Paris
Vicolo dei Signori 3 / Corces
39028 Silandro Alto Adige

Cellulare: +39 333 2867204
info@bertollhof.com

Part. IVA.: 02818210219

Cin.: IT021093B5LIAU3T7F

Website by: Grafik Grüner 2020